Domande frequenti

1. Che cos’è Handwerkerkaution.ch?

Handwerkerkaution.ch è una piattaforma online rivolta a tutte le imprese che forniscono servizi in Svizzera e devono soddisfare l’obbligo di cauzione. Con Handwerkerkaution.ch potrete ottenere un’assicurazione cauzionale in modo semplice e veloce. Il servizio offre un’utile alternativa alla cauzione in denaro, alla garanzia bancaria o altre soluzioni di credito onerose.

2. Che cos’è un’assicurazione cauzionale?

Un’assicurazione cauzionale è un’assicurazione stipulata per l’adempimento dell’obbligo di cauzione previsto dai contratti collettivi di lavoro sul territorio svizzero, che offre alle commissioni paritetiche la stessa garanzia di una cauzione in denaro o una fideiussione bancaria. L’assicurazione cauzionale viene garantita dalla Helvetia Assicurazioni di Basilea/San Gallo.

3. Chi può richiedere un’assicurazione cauzionale?

Possono richiederla le imprese e le commissioni paritetiche. Le nostre soluzioni puntano al massimo della semplicità, imprenditorialità e affidabilità. L’assicurazione cauzionale della compagnia Helvetia è un prodotto assolutamente legale con modalità regolamentate di versamento. Grazie all’attenta verifica della solvibilità del richiedente, la compagnia assicurativa Helvetia offre una maggiore sicurezza a tutte le parti contrattuali

4. Quali sono i vantaggi di un’assicurazione cauzionale rispetto a una cauzione in denaro?

L’assicurazione cauzionale garantisce la vostra flessibilità finanziaria, permettendovi di contare sulla vostra disponibilità di denaro.

5. Quali sono i vantaggi di un’assicurazione cauzionale rispetto a una fideiussione bancaria?

Molte banche hanno scelto di non concedere più le fideiussioni per depositi cauzionali o, in genere, le concedono soltanto ai clienti di lunga data con un’eccellente solvibilità. Di solito la concessione di una fideiussione bancaria implica un deterioramento del plafond creditizio dell’imprenditore e/o la costituzione di pegni in garanzia del credito (ad es. deposito fondi o simili). Handwerkerkaution.ch pone fine a queste onerose limitazioni.

6. Perché è necessario un certificato di garanzia?

Il certificato documenta e garantisce sia al richiedente (impresa) sia alla commissione paritetica che, nel caso si verifichi l’evento assicurato, quest’ultima riceva dalla compagnia assicurativa la somma garantita richiesta in prima diffida con rinuncia all’eccezione di compensazione.

7. Cosa succede ai dati del richiedente?

La sicurezza dei dati per noi ha la massima priorità! I vostri dati saranno trattati esclusivamente per il contratto di assicurazione. Pertanto il vostro modulo di richiesta verrà trasmesso direttamente alla Helvetia Assicurazioni tramite il partner commerciale di vostra competenza.

8. Qual è il premio per l’assicurazione cauzionale?

A seconda dell’importo annuale della cauzione, il premio assicurativo (incl. l’imposta di bollo federale del 5%) è di CHF 210.00, CHF 341.25, CHF 393.75 o CHF 446.25. Per il calcolo del premio potete utilizzare il calcolatore gratuito disponibile sul nostro sito Internet.

9. Quando devono essere versati il premio e l’imposta di bollo per l’assicurazione cauzionale?

Il premio annuale per l’assicurazione cauzionale (incl. l’imposta di bollo federale) deve essere versato al momento dell’accoglimento della domanda. Una volta accolta la domanda riceverete la polizza assicurativa con il conteggio dei premi, mentre il certificato di garanzia sarà consegnato alla commissione paritetica quando la compagnia Helvetia riceverà il pagamento dei premi.

10. Come posso richiedere un’assicurazione cauzionale?

Bastano tre semplici passaggi::

Passaggio 1:
Compilate il “modulo di richiesta” e il modulo sui “Dati del bilancio di esercizio”.

Passaggio 2:
Dopo averli compilati e firmati, spedite i moduli al partner commerciale tramite email, fax o posta.

Passaggio 3:
Superata la verifica, riceverete dalla compagnia Helvetia la polizza assicurativa e il conteggio dei premi. Dopo aver ricevuto il premio annuale, la Helvetia Assicurazioni provvederà a consegnare il certificato di garanzia alla commissione paritetica.

11. Dove devo spedire il modulo di richiesta firmato ?

Per garantire un disbrigo rapido e senza problemi:

Le imprese con sede nell’UE devono spedire la domanda di cauzione direttamente a:

RMS Risk Management Service AG
Augustinergasse 21
Postfach
CH-4001 Basel

Tel. +41 (0)61 264 99 33
Fax +41 (0)61 264 99 40

E-Mail: handwerkerkautionen@rms.ch
Internet: www.rms.ch

Le imprese con sede in Svizzera devono spedire la domanda di cauzione direttamente a:

Active Brokers AG
Neumattstrasse 46
CH-4103 Bottmingen

Tel. +41(0)61 425 70 00
Fax +41(0)61 425 70 05

E-Mail: handwerkerkaution@activebrokers.ch
Internet: www.activebrokers.ch

12. Gibt es eine Beschränkung bei der Kautionshöhe?

No, in linea di massima no. Attualmente i contratti collettivi di lavoro con obbligo di cauzione prevedono un massimale di CHF 20’000. Su richiesta si possono stabilire importi più elevati.

13. . È prevista una durata minima per il contratto assicurativo?

La nostra assicurazione cauzionale viene stipulata al massimo per due anni (il giorno di inizio corrisponde alla data di emissione del certificato di garanzia) e si estingue automaticamente nella data di scadenza, quando il contratto si intende terminato. Non sono previsti costi aggiuntivi. Naturalmente avrete la possibilità di stipulare un’altra assicurazione cauzionale con la nostra compagnia.

Avviso importante: in alcune circostanze sarà necessario fornire una nuova cauzione per continuare a svolgere le operazioni per le quali è previsto l’obbligo di cauzione. Pertanto sta a voi rinnovare in tempo la garanzia fideiussoria o mantenerla così com’è.

14. Quali requisiti deve soddisfare il richiedente?

Il richiedente deve presentare il modulo di domanda firmato e il modulo allegato “Dati del bilancio di esercizio” e deve superare positivamente la verifica della solvibilità eseguita dalla Helvetia Assicurazioni.

15. . Fino a quando è possibile recedere dal contratto?

Chi ha fatto all’assicuratore la proposta d’un contratto di assicurazione rimane vincolato per quattordici giorni, quando non abbia fissato un termine più breve per l’accettazione. Il termine comincia a decorrere dalla consegna o dall’invio della proposta all’assicuratore o al suo agente (partner commerciale). Il proponente è liberato quando l’accettazione dell’assicuratore non gli sia giunta prima della scadenza del termine (Art. 1 Legge federale sul contratto d’assicurazione)

16. Quando si realizza l’evento assicurato?

L’evento assicurato si realizza quando una commissione paritetica rivendica i suoi diritti in prima diffida in conformità con il contratto collettivo del lavoro.

17. Chi è la compagnia assicurativa?

La compagnia assicurativa e, quindi, il garante, è la Helvetia Assicurazioni. Gli obblighi finanziari non vengono assunti da Handwerkerkaution.ch, ma esclusivamente dal nostro partner assicurativo finanziariamente solido.

18. Chi è la Helvetia Assicurazioni?

La Helvetia Assicurazioni è una delle compagnie di assicurazioni generali leader in Svizzera, con uno spiccato orientamento alla qualità e con un vasto bagaglio di esperienze acquisite nel corso di oltre 150 anni d’attività. Più di 750’000 clienti vengono assistiti da 35 agenzie generali e circa 2’500 collaboratori. Previdenza privata o professionale, assicurazioni contro i danni o ipoteche: con la sua ampia gamma di prodotti la Helvetia offre soluzioni complete sia per i privati che per le PMA. La Helvetia Svizzera fa parte di un solido Gruppo presente anche in Germania, Italia, Spagna, Austria e Francia.

Maggiori informazioni sul sito: www.helvetia.ch